ALCOFER
Descrizione del progetto
Nel 2021,presso il sito DHL Express di Napoli Capodichino, è stato installato un sistema di trasporto e smistamento colli per una portata nominale di c.a. 3000 pph.
Nel corso delle lavorazioni Outbound ,n°4 macchine radiogene convogliano i colli scansionati verso una dorsale a nastro che agendo da collettore trasporta le spedizioni fino alla zona di smistamento.
I colli vengono poi smistati, in funzione della destinazione, su apposite slide di accumulo posizionate di fronte agli ULDs ,e resi disponibili al carico. Un sistema di piattaforme rollerdeck e castordeck consentono la successiva movimentazione dei contenitori fino all’area di prelievo dollies.
Per la lavorazione Inbound è stata richiesta la possibilità di gestire 2 linee di scarico indipendenti, ad alimentare due zone di smistamento ed accumulo tra loro distinte. E’ stata quindi valutata la possibilità di installare due linee offload tra loro sovrapposte ( quote relative + 0; +80) rese accessibili mediante l’integrazione di ulteriori soluzioni progettuali; Quella inferiore mediante apposite slide telescopiche a scomparsa installate in corrispondenza dei camminamenti operatore; quella superiore mediante un meccanismo di arretramento della sezione di accumulo delle slide Outbound.
Essendo il sito soggetto a certificazione TAPA, completano l’installazione una serie di recinzioni in rete metallica allo scopo di segregare la merce sicura da quella in attesa di controllo.
Prodotti utilizzati
Per la realizzazione di questo progetto sono stati utilizzati i seguenti prodotti: